
Dott. Paolo Miglionico
Psicologo, Pedagogista
Counselor a
orientamento Analitico Transazionale
Ordine degli Psicologi regione Puglia n°6213
PROFESSIONAL EXPERT TRAINER COUNSELOR
Iscrizione Nr. A2140 registro nazionale S.I.Co
Master in Counseling Psicologico
La Scuola di Counseling Psicologico a orientamento Analitico Transazionale si propone di sviluppare nei propri allievi quelle competenze professionali necessarie a qualunque “professionista di aiuto” quali capacità empatiche , capacità comunicative e di ascolto ed al tempo stesso l’apprendimento di una metodologia come l’Analisi Transazionale che unite ad alcune tecniche che provengono dalla teoria gestaltica e dalla sistemica, possano servire al professionista per mettere in atto un intervento efficace di Counseling.
Il percorso fornisce strumenti pratici e forma all’utilizzo di strumenti e tecniche che consentano agli allievi di acquisire specifiche competenze necessarie al fine di gestire le varie fasi di un intervento di counseling psicologico: dalla gestione del primo contatto, all’analisi della domanda, dalla valutazione degli obiettivi perseguibili, alla mobilitazione delle risorse del cliente, dalla verifica dei progressi alla riformulazione degli obiettivi e/o programmazione del follow-up.
Particolare attenzione verrà rivolta alle differenti situazioni di setting, contesto e domanda in cui lo psicologo si trova ad operare.
Si possono iscrivere al corso i laureati e/o studenti di Psicologia (triennale, magistrale, V.O.) .
Ai corsisti che al momento del conseguimento dell’Attestato della Scuola non si siano ancora laureati, verrà rilasciato un attestato temporaneo che verrà sostituito con quello definitivo al momento del conseguimento della laurea.
Il corso della durata di 15 mesi è strutturato con incontri mensili di otto ore formative ciascuno, e ad agosto non sono previsti seminari.
​
